Sarà con noi Don Dante Carraro per parlarci del suo lavoro nel CUAM, dialogherà con Marco Trovato di Africa rovista

Giovedì 30 giugno 2022

ore 21:00

Quello che possiamo imparare in Africa.

La salute come bene comune

Libreria il gabbiano Trezzo sull'Adda

 

 

 

Don Dante Carraro

Direttore di Medici con l’Africa Cuamm, la storia di Don Dante Carraro è quella di

un medico diverso dagli altri, con una vocazione più grande, con la V maiuscola.

Oggi direttore dell’ONG ONLUS Medici con l’Africa Cuamm, Don Dante Carraro inizia il suo percorso universitario a fine anni ’80, iscrivendosi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova.

Vocazione, vocazioni

“Allora volevo fare il medico e nel 1987 mi sono laureato presso la Facoltà di Medicina e poi specializzato in Cardiologia – racconta Don Dante – la svolta decisiva, per la mia vita, direi che è stata la mia vocazione. Mentre studiavo all’Università sentivo forte la chiamata del Signore e così, dopo la specialità, nel 1991 sono diventato prete. Volevo fare il missionario e anche il mio percorso di studi mi avrebbe aiutato. Una volta diventato sacerdote, dopo alcuni anni di servizio in parrocchia, il Vescovo di allora mi ha invece chiesto di andare al Medici con l’Africa Cuamm, ad affiancare Don Luigi Mazzucato, direttore della struttura. Ho così seguito un master in Gestione ospedaliera e Medicina tropicale. Oggi, che sono direttore di Medici con l’Africa Cuamm penso che tutte queste tappe della mia vita siano punti fissi di un disegno più grande che sta prendendo forma, giorno dopo giorno”.

L’Università: gli “strumenti” per aiutare

Chi ha avuto il piacere di conoscere Don Dante sarà stato certamente colpito dalla sua profonda umiltà e dalla forte energia positiva che trasmette. Con uno sguardo al passato afferma: “Da ragazzo sognavo di avere un cuore grande come il mondo e mi pare che, passo dopo passo, questo si stia realizzando, non per merito mio, ma per dono del Signore”.

Ricorda gli anni universitari come un periodo intenso “Ricco di esperienze – racconta – porto con me l’importanza della fatica e tenacia nel perseguire un obiettivo: sono stati tanti i traguardi raggiunti, con impegno e costanza. Su tutto, il ricordo più forte è la grande dedizione e la passione per quello che stavo studiando, cioè la medicina e la cardiologia, per queste discipline che mi hanno permesso di conoscere l’essere umano, in modo profondo.
L’Ateneo mi ha trasmesso i valori del rigore, della precisione e della propensione ad avere un approccio logico. Inoltre la possibilità di applicare nella pratica quello che si studiava in teoria”.

Sopra ogni cosa Don Dante Carraro sottolinea l’importanza del “rispetto verso l’uomo. Siamo medici e abbiamo fatto il giuramento di Ippocrate: ogni vita umana è sacra”. (Tratto dalla pagina dell'Università degli studi di Padova)

Marco Trovato

è direttore editoriale della rivista Africa (www.africarivista.it) e coordinatore delle iniziative culturali promosse dal magazine. Viaggia dal 1990 nel continente africano, realizzando inchieste e reportage. Ha curato le mostre fotografiche “One Day in Africa“, “Good Morning Africa“, “Nei Giardini di Allah”, “L’Africa in volo”, “In God’s Country”, “Energy Africa”.  È ideatore di seminari e dell’evento annuale “Dialoghi sull’Africa” a cui partecipano i più autorevoli osservatori, studiosi, attivisti ed esperti di questioni africane. Ha iniziato l’attività giornalistica nella redazione di Radio Popolare, ha lavorato per il quotidiano La Repubblica e da freelance ha collaborato con Famiglia CristianaDiario della Settimana, GioiaVogue.

Medici con l'Africa CUAMM

Dal 1950 per il diritto alla salute.

Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

La nostra storia racconta l’avventura umana e professionale di oltre 1.600 persone inviate in 41 paesi di intervento, soprattutto in Africa, per portare cure e servizi anche a chi vive nelle località più povere del mondo.

Un’avventura cominciata nel 1950 e mai interrotta, che ora ci vede a fianco di medici e infermieri locali negli ospedali, nei distretti, nelle scuole e nelle università di Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda.

Medici con l’Africa Cuamm è membro di Link 2007, associazione di coordinamento consortile che raggruppa 9 tra le più importanti Organizzazioni Non Governative italiane. Hanno scelto di camminare con noi lungo le strade dell’Africa anche agenzie e istituzioni internazionali