Serata per ricordare Alda Merini la poetessa dei navigli con Aldo Colonnello e le edizioni Meravigli.

Giovedì 7 luglio 2022

ore 21:00

Alda Merini

La poetessa dei navigli

Libreria il gabbiano Trezzo sull'Adda

Aldo Colonnello

milanese, dopo un’esperienza in una multinazionale, collabora da molti anni con

una Galleria d’arte di Milano, organizza mostre, convegni di alto profilo e cura direzioni artistiche sia nell’ambito del teatro che in quello della musica. Dopo la sua conoscenza con Alda Merini, nel 2006, diventa vice presidente del Comitato Pronome, proponendo il nome della Poetessa alla candidatura al Nobel per la letteratura. Con Meravigli ha pubblicato La Poetessa dei Navigli Alda Merini.

 

La Poetessa dei Navigli Alda Merini edizioni Meravigli

Per il 90° anniversario della nascita di Alda Merini (21 Marzo 1931), Aldo Colonnello, intellettuale che si occupa soprattutto d’arte, tratteggia la complessa figura della “Poetessa dei Navigli” attraverso i ricordi della loro profonda – seppur breve e tardiva – amicizia, che diede vita a un sodalizio, affettivo e culturale, destinato a durare per sempre. Ne esce un ritratto vero, lontano da molti luoghi comuni. Un tributo sincero. Un atto d’amore verso una delle voci più influenti della letteratura italiana contemporanea.

Il volume è impreziosito da poesie (alcune finora inedite) e dalle fotografie di Giuliano Grittini, che della Poetessa è stato il fotografo ufficiale.

Prefazione di Alessio Boni (il noto attore bergamasco, grande stimatore di Alda Merini, le ha recentemente dedicato lo spettacolo “Canto degli esclusi”, in collaborazione con Marcello Prayer).