Il gruppo di lettura Sulle ali del gabbiano si incontra per discutere del divertente romanzo breve di Alan Bennet

Lunedì 20 giugno 2022

ore 21:00

Nudi e crudi

di Alan Bennet

Libreria il gabbiano Trezzo sull'Adda

Alan Bennet

Alan Bennett è nato a Leeds (Yorkshire occidentale) e precisamente nel quartiere operaio Armley. Figlio di un

macellaio, dopo gli studi secondari ha vinto una borsa di studio ad Oxford presso l'Exeter College, dove si è laureato in storia e dove è rimasto per diversi anni come ricercatore e docente di storia medievale, finché non ha abbandonato il mondo accademico per dedicarsi al teatro.

Nel 1960, ha esordito come attore e coautore dello spettacolo Beyond the Fringe. Nel 1968, a Londra è andata in scena la sua prima commedia: Forty Years On. Nel 1988 la sua commedia Una questione di attribuzione è andata in scena al Royal National Theatre di Londra, in repertorio con un'altra commedia di Bennett, An Englishman Abroad. È del 1991 la sua commedia La pazzia di Re Giorgio, che lui stesso ha sceneggiato per la trasposizione cinematografica del 1994 intitolata ancora La pazzia di Re Giorgio. Nel 2004 è avvenuta la prima rappresentazione della commedia The History Boys (Gli studenti di storia), che ha vinto 6 Tony Award e da cui, nel 2006, è stato tratto l'omonimo film. Tra i suoi lavori più celebri spicca anche la serie di monologhi Talking Heads (Signore e signori) (1988 - 1998), nei quali rientrano Una patatina nello zucchero, La grande occasione e Un letto fra le lenticchie, resi poi celebri nel panorama teatrale italiano grazie alle interpretazioni dell'attrice Anna Marchesini. Tutte le sue pubblicazioni sono edite in Italia da Adelphi. È dichiaratamente gay.

Nudi e crudi

I benestanti coniugi Ransome tornando da una serata passata al teatro scoprono di aver subito un furto nel loro appartamento. La loro casa è stata completamente svuotata, dalla moquette ai lampadari i ladri non hanno trascurato nemmeno il telefono e la carta igienica.

Un'azione inconcepibile, forse uno scherzo o un errore, che porterà moderato trambusto e novità soprattutto per Rosemary.