Reading musicale con Debora Schillaci (voce) e Fausto Beccalossi (fisarmonica)  sulle note del "Maestro"

Mercoledì 15 giugno 2022

ore 21:00

Maestro

la vita di Ennio Morricone tra musica e parole

Libreria il gabbiano Trezzo sull'Adda

 

Debora Schillaci (voce)

Insegnante di scuola primaria per professione, attrice e animatrice culturale per passione; questa

è Debora Schillaci che da oltre dieci anni anima il panorama culturale della bergamasca e della martesana con eventi musicali e letterari sempre emozionanti e coinvolgenti. Questo scriveva dopo un incontro in un istituto superiore:

"Cari ragazzi del Nizzola, innanzitutto grazie. La vostra partecipazione, i vostri sguardi, sono un gesto che non cade mai nel vuoto, anzi, riempie di significato le scelte che altri hanno fatto, come quella di organizzare una lettura, e dà voce ad una scelta, la vostra, quella di ascoltare ed entrare in empatia con noi.
Non so se per tutti sia stata una scelta consapevole, oppure una scelta di “forza maggiore”, ma nei vostri occhi ho letto la generosità e il piacere di ascoltare.
Torno a casa arricchita da due esperienze, perché ogni lettura è a sé, perché ogni spazio riempito da persone diverse ha un’identità diversa, una vibrazione diversa.
Avete un’età difficile e meravigliosa allo stesso tempo: vi auguro di avere delle buone guide e soprattutto di non perdere la curiosità e il desiderio di scoprire.
Noi crediamo in questi piccoli semi di condivisione ma speriamo anche che prima o poi ragazzi come voi prendano il nostro posto e continuino a seminare cultura, arte e dialogo, perché la ricerca della bellezza resti un motore acceso.
Grazie di cuore
Debora"

Fausto beccalossi (fisarmonica)

Inizia molto giovane lo studio della fisarmonica cromatica con lo stile classico, presso il Conservatorio Statale di Brescia, approfondendo successivamente le tematiche inerenti lo sviluppo dell'improvvisazione jazzistica. Attualmente è unanimemente considerato uno dei massimi specialisti in campo nazionale e internazionale del suo strumento.
Nel corso di un seminario di SienaJazz '94,viene notato da Enrico Rava, che lo seleziona per un workshop con il gruppo dei migliori allievi del corso senese.
nel ‘97 inizia la carriera da professionista con alcuni gruppi italiani quali:Gramelot di Simone Guiducci , Bombardieri quartet , Nuevo Tango, Otello Savoia quartet.
Negli ultimi anni ha collaborato e registrato con alcuni fra i migliori musicisti dell’area jazzistica italiana ed internazionale tra cui: Wheler, Gibellini, Mirabassi, Pietropaoli, Fresu, Negri, Maria Pia De Vito ecc. Nel 1999 inizia a collaborare col nonetto di Gianluigi Trovesi. Oltre all’intensa attività concertistica registra numerosi cd anche di musica leggera.Nel 2002 viene chiamato da Lito Epumer ,chitarrista argentino che vanta grandi collaborazioni a livello mondiale, per registrare col suo quartetto il cd Nehuen a Buenos Aires.Nei primi mesi del 2003 è uscito il secondo cd del Nuevo Tango.