Dialogo tra Paolo Aresi e Matteo Nicodemo alla scoperta delle bellezze dell'antica via Priula.

Giovedì 9 giugno 2022

ore 21:00

Sull'antica via Priula

Libreria il gabbiano Trezzo sull'Adda

 

Paolo Aresi

Giornalista professionista, laureato in Lettere alla Statale di Milano, fino al 2016 è stato inviato presso

il quotidiano L'Eco di Bergamo. Cominciò a scrivere racconti nel 1978. Il suo primo romanzo è stato pubblicato dall'editrice Nord nel 1987: Oberon, l'avamposto fra i ghiacci.

Con il romanzo Oltre il pianeta del vento (anche noto come La scala infinita) è stato vincitore del Premio Urania 2004[1][2]; per la collana Urania di Mondadori ha pubblicato anche Korolev(2011), romanzo che ha avuto un seguito, Korolev, la luce di Eris, pubblicato da Delos Digital, 2019. Accanto ai romanzi di fantascienza si pongono anche opere di narrativa realistica come Ho pedalato fino alle stelle edito da Mursia, Bergamo dell'altro ieri e La vita a pedali pubblicati da Bolis edizioni. Nella produzione dell'autore anche alcuni libri sulle montagne e sul territorio bergamasco e la storia dei quotidiani laici di Bergamo, dall'Ottocento a fine Novecento: Carta Canta, edito da Lubrina. Come giornalista, ha ideato la rivista Orobie, nel 1990, realizzata grazie all'editore Cesare Ferrari di Clusone, con l'apporto decisivo del fotografo Tito Terzi.

Matteo Nicodemo

Si è laureato nel 2009 in Storia e Geografia d’Europa presso l’Università degli Studi di Verona. Questo corso di laurea gli ha fornito chiavi di lettura preziosissime che tutt’oggi orientano le sue attività didattiche, vista la sua professione di docente e quelle di studioso o cultore della materia presso l’Università degli Studi di Bergamo. Come autore di libri annovera i seguenti: “Il piccolo Isaia e la fatica di crescere” (Silele Editore, 2013); “A seconda di come volgo lo sguardo”, con Massimo Acciai (PoetiKanten Edizioni, 2015) e “Venezia quasi teatrale” (Biblioteca Gavazzeni, Comune di Bergamo, 2015). Ognuna di queste pubblicazioni è stata accompagnata da una attività di narrazione che lo ha visto via via crescere anche come attore protagonista di vari spettacoli di diversissimo genere per varie compagnie.