Ci colleghiamo con il Vescovo di Rumbek Mons. Christian Carlassare e con la country manager di ONG ONLUS MEDICI CON L'AFRICA CUAMM Chiara Maretti

Questo incontro può essere seguito sui canali Facebook e Youtube dell'Associazione.

 

Giovedì 21 luglio 2022

ore 21:00

il Sud Sudan-collegamento con Mons. Carlassare

alla scoperta di un paese lontano e vicino.

Libreria il gabbiano Trezzo sull'Adda

 


Monsignor Christian Carlassare

Nato a Schio, in provincia e diocesi di Vicenza, il 1º ottobre 1977, è originario di Piovene Rocchette, in provincia di Vicenza e diocesi di Padova. Dopo la maturità, segue un corso di orientamento presso il seminario dei missionari comboniani. Frequenta gli studi filosofici alla Facoltà teologica dell'Italia centrale di Firenze e svolge il noviziato a Venegono Superiore. A Roma ottiene il baccalaureato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e quello in missiologia presso la Pontificia università urbaniana.

Il 19 dicembre 2003 emette la professione solenne dei voti a Roma. Il 4 settembre 2004 è ordinato presbitero a Verona dal vescovo Flavio Roberto Carraro.

Dopo l'ordinazione frequenta un corso di lingua inglese e si reca in Sudan del Sud per imparare la lingua nuer presso la parrocchia della Santissima Trinità, nello stato di Fangak. In seguito è vicario parrocchiale e poi parroco della stessa parrocchia nello stato di Jonglei.

Il 1º giugno 2020 è nominato, ad triennium, vicario generale della diocesi di Malakal dal vescovo Stephen Nyodho Ador Majwok.

L'8 marzo 2021 papa Francesco lo nomina vescovo di Rumbek; succede a Cesare Mazzolari, deceduto il 16 luglio 2011.

Al momento della sua elezione è il più giovane vescovo cattolico italiano.

 

Chiara Maretti

 è nata a Varese, classe 1976. Ostetrica all’Ospedale San Gerardo di Monza, opera come ostetrica a Pujehun (Sierra Leone) con Medici con l’Africa Cuamm da giugno 2014. Nel 2001 è stata ostetrica in Kenya per sei mesi (Karungu Hospital) e nel 2011 ostetrica e nurse di anestesia per un breve periodo ad Haiti (Saint Damien Hospital).