In questo libro Cristina Cattaneo narra di come l’antropologia e le scienze forensi in generale si confrontano nel mondo reale con la scena del crimine, le analisi di laboratorio e i delitti: lo scheletro di una donna uccisa dalla criminalità organizzata perché voleva cambiare vita, le schiere di morti non identificati e dimenticati, le vittime di violenza sessuale, oppure i resti di personaggi storici che rivelano il passato. A venticinque anni dalla fondazione del Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense (LABANOF), si ripercorrono le storie di passione e di tenacia dei medici, biologi, archeologi e naturalisti che hanno contribuito ad aiutare la giustizia, a tutelare i diritti umani e anche a raccontare di popolazioni antiche.

Cristina Cattaneo Professoressa ordinaria di Medicina legale presso l’Università di Milano e direttore del LABANOF, Laboratorio di antropologia e odontologia forense. È attualmente coinvolta con l’Ufficio del Commissario straordinario per le persone scomparse nell’identificazione dei migranti morti in mare, in particolare per i naufragi di Lampedusa del 3 ottobre 2013 e del 18 aprile 2015. Tra le sue pubblicazioni: Crimini e farfalle (Raffaello Cortina Editore 2006), 
Turno di notte (Modadori 2007), Certezze provvisorie (Mondadori 2010), I diritti annegati. I morti senza nome del Mediterraneo(Franco Angeli 2016), Vipere Italiane. Gli ultimi studi sulla sistematica, l'ecologia e la storia naturale (Castel Negrino 2017) L' universo amoroso (Jouvence 2017) e Naufraghi senza volto. Dare un nome alle vittime (Raffaello Cortina Editore 2018). Ha scritto con Francesco Alberoni Amore mio come sei cambiato (Piemme 2019).

Mattia Colombo Nato nel 1982, Mattia Colombo ha smesso di dipingere per fare il regista. Il suo primo cortometraggio documentario Il Velo è stato in competizione a Visions du Réel; EIFF Edinburgh International Film Festival; AFI Silverdocs Discovery; Dialektus Film Festival; XI Circuito Off (Venezia). Alberi che camminano scritto con Erri De Luca, Oh!pen Production, distribuzione Feltrinelli, Festival dei Popoli 2014 e Slamdance Film Festival (Sundance), sta realizzando il documentario Sconosciuti puri sul lavoro presso il Laboratorio LABANOF di Cristina Cattaneo.

Valentina Cicogna regista, sceneggiatrice e montatrice.